X

L’ARTE TERAPIA PER GESTIRE LE EMOZIONI DEI BAMBINI

img_corso_arte terapia01

L'ARTE TERAPIA PER GESTIRE LE EMOZIONI DEI BAMBINI

 

L’arte terapia: cos’è e come si sperimenta: parte teorica e pratica

Percorsi artistici con i bambini in campo educativo e didattico:

“Mi Emo Aziono” Una fifa blu, ma anche rossa, gialla, verde...”

 

PROGRAMMA DELLA MATTINA

a) Parte teorica

Presentazione e introduzione all'argomento. Dove nasce, che cos'è, di cosa si occupa e strumenti di cui si avvale, contesti di applicazione dell'arte terapia. Presentazione obiettivi del modulo presentato (fornire una nuova prospettiva di strumenti e modalità entro cui operare).

b) Parte esperienziale

La parte “pratica”, o meglio esperienziale è tesa a far sperimentare ai partecipanti i generali meccanismi di funzionamento dell'arte terapia ai partecipanti attraverso momenti di creazione immagini in gruppo, in coppia, individuali secondo una tematica scelta dal conduttore. Si suddivide in più momenti alternati.

c) Parte conclusiva e riassuntiva dell'esperienza

Discussione e condivisione finale, saluto.

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Il modulo formativo “laboratori artistici” ha lo scopo di fornire a educatori, insegnanti di scuola, a tutti coloro che operano nel campo dell'infanzia e ai genitori idee e strumenti operativi per creare percorsi laboratoriali e artistici per bambini ( o da compiere assieme ai bambini) in base a   situazioni, temi obiettivi  particolari. Nella prima parte verranno sperimentate tecniche pittoriche, tecniche di creazione individuale e di gruppo all'interno della cornice-laboratorio. Nella seconda parte, a partire dagli elementi dati, i partecipanti daranno vita, a coppie o in piccoli gruppi, a un piccolo progetto di laboratorio artistico in base alla consegna data.

Nello specifico si prevede lo sviluppo, a partire dal tema della paura, di un percorso laboratoriale con l'uso di materiali artistici e di letteratura per l'infanzia.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOCENTE: dott.ssa Serena Bisol, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, specializzata in Arte Terapia indirizzo psicodinamico

N. PARTECIPANTI: minimo 4 massimo 10 partecipanti

COSTO: Il costo del corso è di euro 90,00

(+ iva 22% solo in caso di emissione di fattura a ente giuridico)

ORARIO:  09.30 – 17.30 compresa pausa

SEDE: La Casa Di Non Solo Tata - Via Calnova 113, Noventa di Piave VE

 

PER ISCRIVERTI
vai_al_calendario_nst