X

ARTE TERAPIA COME RISORSA NEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

  • 16 luglio 2013
  • By admin
  • Commenti disabilitati
  • in

img_corso_arte terapia01

L'ARTE TERAPIA COME RISORSA NEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO.

Il corso proposto intende fornire le basi per utilizzare gli strumenti dell’espressività artistica –disegno, pittura-attività plastiche- come risorsa a cui attingere nel caso dei disturbi specifici dell’apprendimento. L’aumento dell’incidenza di bambini e ragazzi che presentano tale tipo di problematica è in costante aumento e sempre più evidenti sono i disagi psicologici ed emotivi che essa porta con sé. I bambini con disturbi specifici dell’apprendimento presentano atteggiamenti, siano essi oppositivi oppure evitanti, messi in atto per adattarsi all’ambiente circostante, in una situazione di disagio causato dal senso di inadeguatezza. Un percorso che utilizzi l’arte a fini espressivi e comunicativi può costituire una valida risorsa alla quale attingere per affrontare la mancanza di motivazione, la difficoltà ad esprimere i propri bisogni, difficoltà di socializzazione e per aumentare l’autostima, riconoscere i propri bisogni, relazionarsi in maniera più serena con i compagni e con le figure di riferimento.

Il corso si divide tra PARTI TEORICHE, che consentiranno di presentare l’arte terapia e di fare il punto sul panorama dei disturbi specifici dell’apprendimento, e PARTI PRATICO-LABORATORIALI, che offriranno la possibilità di sperimentare lo strumento proposto e di avere degli spunti operativi e applicativi. L’ultima parte della giornata formativa sarà dedicato alla PROGETTAZIONE DI PERCORSI specifici in base alle esigenze poste dai partecipanti.

PROGRAMMA DEL MATTINO

a) Teoria

La prima parte del modulo formativo prevede la presentazione dell'arte terapia attraverso un breve excursus storico, l'introduzione ai suoi strumenti e gli ambiti di applicazione e presentazione del panorama dei disturbi specifici dell'apprendimento DSA.

b) Pratica

Molto spazio verrà dato alla sperimentazione dei materiali e delle tecniche per consentire ai partecipanti di affacciarsi ai meccanismi di funzionamento dell'arte terapia. La parte esperenziale sarà suddivisa in più momenti e consiste nella creazione di prodotti artistici secondo le modalità (lavoro di gruppo, a coppia o individuale) e le tematiche scelte dal conduttore. E' consigliato un abbigliamento comodo.

c) Conclusioni

Nella fase conclusiva verrà dato spazio a domande e possibili discussioni di applicazione nell'ambito lavorativo dei partecipanti.

PARTECIPANTI

min 4 - max 10

DURATA

09.30-16.30 con pausa pranzo

DOCENTE

Dott.ssa Serena Bisol, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, specializzata in Arte Terapia indirizzo psicodinamico

COSTO

Il costo del corso è di euro 90,00 (iva 22% esclusa in caso di emissione di fattura a ente giuridico)

SEDE

La Casa Di Non Solo Tata - Via Calnova 113, Noventa di Piave VE

 

PER ISCRIVERTI
vai_al_calendario_nst