X

PSICOMOTRICITA’: PERCORSO FORMATIVO (BASE, AVANZATO, TEORICO)

  • 25 luglio 2013
  • By laura
  • Commenti disabilitati
  • in

img_corso_pet theraphy

PSICOMOTRICITA' - LIVELLO BASE
LA FUNZIONE EDUCATIVA NEL GIOCO DEL BAMBINO
CORSO DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA, PREVENTIVA E TERAPEUTICA

 

PROGRAMMA

Le lezioni saranno composte da stage pratici e relativa verbalizzazione dove verrà dato spazio alla rielaborazione verbale delle varie sensazioni ed emozioni provate nella seduta e un'esposizione teorica sulle tematiche emerse, relative differenze e/o similarità con le conoscenze generali attorno al funzionamento del bambino.

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti una formazione teorico/pratica finalizzata al miglioramento di un approccio individuale e ad una progettazione condivisa di interventi educativi e preventivi ad ampio raggio, con attenzione al contesto della scuola e della vita di relazione del bambino.

Nello specifico si acquisiranno gli strumenti della "pratica dell'azione e del gioco" (scuole psicomotorie di A. Lapierre e B. Aucouturier e di M Vecchiato) intesa come modello psicopedagogico innovativo rivolto ai bambini attraverso l’esplorazioni di temi legati alle tappe di sviluppo del bambino quali inibizione/iperattività, affettività, affermazione del sè, autonomia, ecc..

Si acquisiranno inoltre strategie operative per la conduzione di interventi efficaci per contenere l'emergenza di disturbi comportamentali dei bambini a scuola quali, attenzione, aggressività, problematiche relazionali, ecc… Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DURATA

due giornate, totale 12 ore

PARTECIPANTI

min 8 - max 15

DOCENTE

Dott.ssa Ghintarelli, neuro-psicomotricista per l’età evolutiva e psicomotricista relazionale

COSTO

Il costo del corso è di euro 180,00 (iva 22% esclusa in caso di emissione di fattura a ente giuridico)

SEDE

La Casa Di Non Solo Tata - Via Calnova 113, Noventa di Piave VE

 

PSICOMOTRICITA' - LIVELLO AVANZATO

CORSO DI PRATICA PSICOMOTORIA EDUCATIVA, PREVENTIVA E TERAPEUTICA

PROGRAMMA

Lo stage si propone di far vivere un'esperienza giocosa che faccia da cornice ad un itinerario di recupero di dimensioni diverse, da quelle più immediate, fatte di movimento, percezioni e contatti, a quelle più profonde legate ai vissuti e ai ricordi che il corpo ha custodito. E' un gioco nuovo, che appartiene a se' stesso e alla sua capacità di relazione, che lascia a ciascuno il proprio tempo di crearlo e di condividerlo con l'altro' avendo il corpo come protagonista nella ricerca di recupero dell'antica scissione corpo-mente a cui la nostra cultura ci ha abituato.

Un processo di consapevolezza per imparare a comunicare e ascoltare attraverso la comunicazione tonica, partendo dal proprio sentire attraverso il corpo.

Per accedere al corso livello avanzato, è preferibile avere già partecipato al corso di

psicomotricità base o avere già partecipato ad un'esperienza formativa di psicomotricità.

DURATA

due giornate, totale 12 ore

PARTECIPANTI

min 8 - max 15

DOCENTE

Dott.ssa Ghintarelli, neuro-psicomotricista per l’età evolutiva e psicomotricista relazionale

COSTO

Il costo del corso è di euro 180,00 (iva 22% esclusa in caso di emissione di fattura a ente giuridico). Per coloro che han già partecipato al livello Base, avranno un sconto di 10 euro sull'importo.

SEDE

La Casa Di Non Solo Tata - Via Calnova 113, Noventa di Piave VE

 

PSICOMOTRICITA' - LE MERENDE PSICOMOTORIE -corso teorico- 

CORSO TEORICO DI PSICOMOTORICITA' COORDINATO DA UNA NEURO-PSICOMOTRICISTA E PSICOMOTRICISTA-RELAZIONALE.

PROGRAMMA

COS'E' LA PSICOMOTRICITA'?

La psicomotricità è un percorso che accompagna il bambino in tutta la sua crescita, dai primi momenti di vita fino a quando sarà un adolescente, lo psicomotricista permette al bambino di esprimersi e di trovare il giusto riconoscimento delle sue prime esperienze di vita e favorisce la sua evoluzione neuropsicologica con un intervento calibrato tramite la relazione privilegiata con lui, attraverso l'osservazione, la condivisione e il rispecchiamento delle sue naturali prime espressioni.

MERENDE PSICOMOTORIE

Osservare i suoi primi segnali comunicativi e rileggerli agli occhi degli occhi permetterà loro di conoscere il bambino dal profondo, di comprenderlo e di 'dialogare' con lui per soddisfare i suoi bisogni evolutivi, di consolidare il loro legame affettivo e di costruire insieme il loro nido familiare.

Da qui l'importanza di un contesto, quello psicomotorio, in cui educatori e genitori possano sperimentare e confrontarsi sulle loro esperienze, le 'merende psicomotorie' diventano così gli incontri tra genitori e operatori, dove è possibile scambiarsi le proprie esperienze, raccontarsi, conoscere le diverse modalità di approccio al bambino e saperle usare, come ad esempio i canali comunicativi della voce, dello sguardo, del tocco, sapere di più sui suoi stati di benessere o di disagio e sulle varie modalità di risposta ad esse. Un accompagnamento alla loro evoluzione attraverso l'esperienza diretta relazionale, sensoriale, tonico-motoria e soprattutto emotiva.

DURATA

9:30 - 16

PARTECIPANTI

min 8 - max 15

DOCENTE

Dott.ssa Ghintarelli, neuro-psicomotricista per l’età evolutiva e psicomotricista relazionale

COSTO

Il costo del corso è di euro 100 (iva 22% esclusa in caso di emissione di fattura a ente giuridico). Per coloro che han già partecipato al livello Base/Avanzato, avranno un sconto di 10 euro sull'importo.

SEDE

La Casa Di Non Solo Tata - Via Calnova 113, Noventa di Piave VE

PER ISCRIVERTI

vai_al_calendario_nst